Una chioma folta ed in salute è uno degli elementi importanti del concetto comune di bellezza.
Problemi al cuoio capelluto, perdita di capelli, forfora o sebo abbondante possono inoltre risultare decisamente fastidiosi. Per questo motivo la farmacia offre un completo e gratuito check-up dei capelli con controlli periodici e consigli di trattamento.
Nell’uomo la perdita di capelli e la calvizie hanno spesso una causa genetica importante che, allo stato attuale dei ritrovati farmacologici, non è rimovibile.
Spesso, alla genetica, si associano tuttavia le problematiche di una non corretta pulizia, magari effettuata troppo di frequente eo con prodotti troppo aggressivi (p.es. negli sportivi o in chi è soggetto ad abbondante sudorazione) e, con il passare del tempo e l’avanzare dell’età, queste pratiche scorrette o particolari condizioni di sofferenza o irritazione della cute, contribuiscono al diradamento e alla caduta dei capelli, sia in soggetti maschili che femminili.
Tutte queste cause, estranee alla predisposizione genetica, ma che non di rado giocano un ruolo importante nell’accentuarsi dei problemi di caduta, possono essere tenute sotto controllo grazie ad interventi mirati. Per individuare un intervento corretto, inoltre, è importante valutare la distribuzione della chioma e le caratteristiche e la durata delle diverse fasi dei capelli del soggetto anagen o fase di crescita, catagen o fase di rallentamento e telogen o fase di riposo del follicolo, con conseguente caduta capello.
L’analisi dei capelli è un servizio completamente gratuito.